Tirocinio curriculare
Il Tirocinio curriculare è un'esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria, mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture interne o esterne all'Università e all'acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di studio.
Lo studente che intende avvalersi di questa opportunità deve :
- Scegliere un'azienda di suo interesse tra quelle già convenzionate con il Dipartimento DIIIE o con l'Ateneo aquilano Convenzioni Tirocini DIIIE ;
è prevista anche la possibilità che sia lo studente a proporre un'azienda non ancora convenzionata con la quale lo stesso abbia già preso contatti, e si sia dimostrata disponibile. In questo caso lo studente deve attivarsi fornendo all' ex Segreteria Didattica tutti i dati dell'Azienda necessari per la stipula della convenzione. La convenzione sarà redatta in unico originale che verrà conservato agli atti dal Soggetto promotore (Università). Copia del documento sarà rilasciato al Soggetto ospitante (azienda). - Individuare un docente di riferimento con il quale concordare tutte le attività connesse al tirocinio.
- Presentare presso l'ex Segreteria didattica il Progetto Formativo e la Convenzione, debitamente compilati e firmati, per la firma del Direttore del Dipartimento.
Al termine del periodo di tirocinio, lo studente dovrà fornire all'ex Segreteria Didattica:
(a -dichiarazione di fine tirocinio firmata dal tutore aziendale;
(b -tabella presenze firmata dal tirocinante e firmata e timbrata dal tutore aziendale;
(c - relazione sull’attività svolta firmata solo dal tirocinante;
La modulista completa è presente alla pagina Modulistica Tirocini.
PER LA MODULISTICA RELATIVA AI TIROCINI DELLA SEDE DI ECONOMIA CONSULTARE LA PAGINA
Tirocini extracurriculari per laureati
L’Università degli Studi dell'Aquila attiva, in qualità di Ente promotore, tirocini extracurriculari in favore dei propri ex studenti che abbiano conseguito un titolo di studio universitario da non più di 12 mesi.
La durata massima di un tirocinio è di norma pari a 6 mesi. I tirocini extracurriculari prevedono a favore del tirocinante la corresponsione di una indennità di partecipazione obbligatoria a carico dell’Ente Ospitante.
Al fine di avviare il tirocinio è necessario stipulare una convenzione tra l’Ente Ospitante (soggetto pubblico o privato) e l’Ateneo (Ente promotore). La competenza normativa in materia di tirocinio extracurriculare è regionale, per cui è necessario uniformarsi, salvo specifiche eccezioni, alle disposizioni vigenti nella Regione ove è situata la sede operativa del tirocinio.
Per i tirocini extracurriculari lo studente dovra rivolgersi all'ufficio Settore cittadinanza studentesca orientamento e placement
Per la modulistica relativa ai tirocini extracurriculari della Regione Abruzzo disciplinata dal DGR 112 del 22.02.2018 - Linee guida tirocini visitare la pagina https://www.univaq.it/section.php?id=975